lunedì 16 maggio 2011

Un altro sito di scrittura creativa?

Prese un foglio bianco dalla risma, ne osservò compiaciuto il candore e lo soppesò, poi lo inserì con decisione nella macchina per scrivere e ruotò il rullo finché non comparve il bordo superiore del foglio. Quindi distese le dita sulla pulsantiera, cominciò a battere sui tasti e scrisse: "Sic incipit..."
Ebbene sì! "Sic incipit..." è un altro blog che si occupa di scrittura creativa. Se ne sentiva la mancanza? Con tutta probabilità la risposta è no. Comunque ora è stato creato e tanto vale usarlo. Quindi su queste pagine potrete leggere i miei commenti giornalieri sulla stesura dei racconti pubblicati sul blog Cronache dal Multiverso, i risultati conseguiti nei concorsi letterari organizzati dai forum di Edizioni XII e de La Tela Nera, oltre a suggerimenti e consigli per la vostra attività di instant writer.
Cos'è un instant writer? È uno scrittore di racconti dilettante che ha poco tempo libero a disposizione per coltivare la sua passione. Se vi riconoscete in questa definizione, non vi resta che seguire i prossimi post.
Buona lettura e che la scrittura fluisca potente attraverso le vostre penne!

7 commenti:

Daniele ha detto...

Auguri per questa nuova avventura, i blog sulla scrittura non sono mai troppi!

Unknown ha detto...

Peccato che siano pochi quelli tenuti da gente che sa davvero scrivere, e con questo blog quelli validi non sono davvero aumentati ;)
Invece il tuo pennablu.it è davvero eccezionale. Ora sto leggendo l'articolo che spiega come mantenere la media di un post al giorno: mi servirà!

Daniele ha detto...

Ecco, bravo, appena scopri come si fa, avvisami :P

Unknown ha detto...

Basta seguire i TUOI suggerimenti, o almeno lo spero :)

Massimo Vaj ha detto...

È ora di finirla con questo sentirsi speciali che, chiunque scriva, impara presto a coltivare. Di speciale chi scrive ha soltanto, rispetto a chi parla, uno strumento di scrittura e la necessità di far respirare chi legge attraverso l'uso della punteggiatura. È vero che ci sono stati alcuni scrittori che hanno tentato di uccidere i lettori ordendo una o più modalità atroci di inserimento virgole aventi il fine di favorire uno stallo respiratorio che, per essere interrotto, ha bisogno che la lettura si rivolga verso il basso del cielo culturale che, ripristinata la velocità e la portanza dell'importanza... riuscirebbe a sostenere l'inguaribile imbecillità di chi, oltre a essere un lettore, scrive anche. Ecco, questi sono gli individui peggiori che si trovano tra chi scrive. Guai a mettersi anche nei panni del nemico... È per questa ragione che chi scrive non dovrebbe nemmeno rileggersi né correggersi. Così facendo lo scrittore salverebbe due volte la propria anima, se ne avesse una da salvare. :D

Leonardo Boselli ha detto...

Parole sante! La frase "ci sono stati alcuni scrittori che hanno tentato di uccidere i lettori ordendo una o più modalità atroci di inserimento virgole aventi il fine di favorire uno stallo respiratorio", seguita dall'esempio, mi ha ispirato un divertente incipit. Prossimamente su questo blog! ;)

Anonimo ha detto...

Ma perché non seguite la voce dell'istinto creativo? E' l'unico che possa dettare le leggi ad uno scrittore! La mia mano, da sempre, esegue ciò che le detta la mente ed il cuore, alleati per una volta! E vi garantisco che i risultati sono stupefacenti! Tante volte leggo alla fine ciò che ho scritto perchè so che non s'interrrompe quel flusso magico da cui zampillano le trame più originali...Chi ha letto i miei racconti lo chiama talento! E il talento non si acquisisce né si addomestica, ha vita propria! Basta oermettergli di esprimersi! L'unica regola è non avere regole! Buone feste!

Posta un commento