domenica 22 maggio 2011

Skannatoio III: "CUTTING" di einna xonnel

Recensioni della III edizione dello Skannatoio de La Tela Nera.
Sic incipit... "CUTTING" di einna xonnel
Sicuramente ha messo gli occhi addosso a qualche altra ragazza. Non c’è altra spiegazione ai suoi improvvisi “Ho da fare” e “Non ho tempo”. Devo escogitare qualcosa. Devo fare in modo che riceva una punizione.
Forse, se rivelo quello che succede... (
continua) 

Commento
  1. Quarta di copertina
    Un amore e due vite che si separano: una, più forte, viaggia alla ricerca di se stessa, della propria essenza inespressa; l'altra rimane imprigionata in una apparente mediocrità. Ma un giorno, dopo trent'anni, si ritrovano e potranno recuperare il tempo perduto.
  2. Trama
    Due ragazze si amano in collegio, poi un brutto giorno una delle due, gelosa, denuncia l'altra credendo che la tradisca con un uomo, un giardiniere. In realtà la prima è vittima di un ricatto e la denuncia interrompe, inconsapevolmente, una catena di violenze.
    Le due donne si ritrovano anni dopo. Quella che era stata allontanata dal collegio per la scoperta della presunta tresca col giardiniere si è realizzata, incanalando il priprio desiderio di autodistruzione e facendo del proprio corpo un'opera d'arte. Ora vive indirizzando altre anime alla ricerca della propria identità: lo stesso farà con l'amica, dopo averle spiegato che quei trent'anni di sensi di colpa erano trascorsi invano.
  3. Personaggi
    Molto ben delineato il personaggio principale. In un racconto così corto non è facile lasciar spazio ai comprimari, ma in questo caso risultano adeguatamente tratteggiati.
  4. Struttura
    La brevità lascia lo spazio per una scansione suddivisa in pochi momenti: la scoperta da parte della protagonista di come l'amica si sia evoluta e il loro successivo l'incontro. Nel mezzo si collocano alcuni flashback che chiariscono i termini della vicenda.
  5. Ambientazione
    Quello che serviva è stato segnalato. Non ci sono descrizioni molto approfondite, se non quando serviva veramente: efficaci le pennellate con cui vengono dipinte le mutilazioni.
  6. Stile
    Essenziale, ma adeguato alla brevità.
  7. Conclusioni
    Un racconto molto breve che racchiude in sé la storia di una vita: il rimpianto del passato e un futuro più gratificante si susseguono in modo convincente. Maggiore spazio avrebbe potuto banalizzare questa piccola storia che vede nell'immediatezza del suo svolgimento uno dei punti di forza.

0 commenti:

Posta un commento