lunedì 16 maggio 2011

Concorsi: Minuti Contati

Osservò il cronometro che scandiva i secondi, inesorabile, poi guardò il foglio bianco: tutte le storie e i personaggi che aveva in mente, gli amori e le gesta epiche, i vigliacchi e gli eroi, le sante e le sgualdrine, scomparvero nella nebbia, persi per sempre. Quindi diede ancora un'occhiata al cronometro: la lancetta dei secondi ridivenne una spada e il quadrante si trasformò in un'intera galassia. Il foglio rimase bianco, dimenticato, ma nella sua immaginazione l'universo aveva ripreso vita.
Qual è il modo più efficace per diventare un instant writer? Il primo consiglio è quello che si suggerisce a chiunque voglia migliorare la propria scrittura: leggere tanto, leggere ovunque, leggere sempre. Se lo fate sin dalla vostra prima giovinezza, allora siete sulla buona strada e potete passare al secondo consiglio: scrivere tanto, scrivere ovunque, scrivere sempre. Anche questo lo fate da quando eravate ragazzi? Bene, allora è probabile che vi manchi una sola cosa, qualcuno che legga ciò che scrivete e vi dica se gli è piaciuto o meno. Non mi riferisco a parenti o amici compiacenti, ma a qualcuno che faccia a pezzi ciò che avete scritto per fare in modo che voi, da quei pezzi, possiate ricostruire qualcosa di più solido. Ma dove trovare giudici spassionati e possibilmente gratuiti?
Il consiglio di "Sic incipit..." è semplice: cercate un concorso letterario gratuito on-line dove gli autori dei racconti in gara leggono e commentano le opere dei propri avversari. Come dite? Siti così non esistono? Sbagliato! Ce ne sono almeno due: il forum di Edizioni XII e quello de La Tela Nera. Le tipologie di concorsi disponibili, che approfondiremo in altri post, sono le più varie.
Quella che interessa maggiormente un instant writer è Minuti Contati, un concorso a cadenza mensile in cui l'Aguzzino, o chi per lui, individua un tema che deve essere svolto in un tempo e uno spazio limitati. Se volete verificare di avere la stoffa dell'instant writer, non c'è palestra migliore. I primi tentativi saranno pessimi, ma dagli errori si impara. Accettando le correzioni e commentando i racconti altrui non si può che migliorare, o almeno ci si diverte un mondo.
Il prossimo Minuti Contati è alle porte: non perdete l'occasione per mettervi alla prova!

2 commenti:

Daniele ha detto...

Minuti contati è fenomenale. Speriamo che alla prossima me ne ricordi, ché alla puntata scorsa mi dimenticai proprio della gara :P

Unknown ha detto...

Ultimamente a me capita di essere impegnato nelle ore in cui si tiene la gara, ma spero di essere libero per l'edizione di questo mese. Tutte le volte che sono riuscito a partecipare mi sono davvero divertito.

Posta un commento