sabato 23 luglio 2011

Skannatoio IV: "Un noir dell'altro mondo" di Cattivotenente

Recensioni della IV edizione dello Skannatoio de La Tela Nera.
Garrett entrò nel bar accolto da selva di sguardi ostili. Si fece strada attraverso il locale tagliando la penombra fumosa, avvolto in un trench consunto. Si sedette al banco e ordinò un vagiti. Solo stare in quel posto gli dava la nausea. A dire la verità, lo rivoltava letteralmente sottosopra. Resistette alla tentazione di sparire alla velocità della luce e sollevò un po’ la testa, guardando da sotto la tesa del cappello il brutto muso del barista, che stava rovesciando il liquido chiaro nel bicchiere unto che gli stava davanti. Poggiò una banconota sul bancone, che l’uomo afferrò e intascò immediatamente. Subito dopo, un’espressione sollevata gli comparve sul volto.
“Tu devi essere Aristides”, disse Garret, appena prima di ingurgitare un gran sorso del suo vagiti. Mentre scendeva, il liquido gli corroborava l’animo e pareva confortarlo dall’interno. Si sentì subito meglio e i crampi allo stomaco si allentarono fino a sparire.
“Chi lo vuole sapere?”, chiese l’altro... 
(continua

Come è noto, lo Skannatoio è un concorso letterario on-line organizzato da La Tela Nera. In questa edizione quindici autori si sono scontrati a suon di classifiche con un racconto su un militare degradato e sull'uso improprio di un'arma propria, il tutto in 20k caratteri.
L'incipit è tratto dal racconto vincitore dello Skannatoio, IV edizione. Segue il commento preferito dall'autore.

Commento di Polissena C.
Mi è proprio piaciuto, la seconda parte talmente tanto che sembra quasi scritta da una mano diversa, rispetto alla prima!
Ci hai offerto una visione alternativa dell’aldilà davvero eccitante. Tra l’altro questa frase “Potrei sempre portare questa a un paio di angioletti che conosco e fargli il tuo nome” prende tutto un altro significato!
Non ho trovato l’uso dell’arma, ho solo trovato un arma non usuale, e questo è un vero peccato perché il racconto mi ha davvero ispirata ed entusiasmata, ma purtroppo il non aver rispettato il regolamento lo farà scendere nella mia personale classifica.
Non dirmi che l’arma era la bomba-macina pepe, perché anche io ho una pistola accendi sigari ma non è un’arma!

0 commenti:

Posta un commento